Dr Oz Show

Al Dr Oz show, per la prima volta il Dr Oz ha voluto verificare in prima persona se il Green Coffee funziona oppure no. Per farlo, ha organizzato uno studio clinico. Ecco com’è andata a finire…

“Il Green Coffee fa dimagrire” – questo è stato il risultato d uno studio pubblicato nel gennaio 2012 sulla rivista “Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity”. I ricercatori hanno esaminato un gruppo di 16 persone che ha assunto estratto di green coffee, con acido clorogenico, a vari dosaggi per 12 settimane. Tutti gli individui risultavano sovrappeso e presentavano un IMC superiore a 25. Al termine dello studio i soggetti avevano perso in media oltre 8kg di peso, il 10% della loro massa corporea e il 4,4% del grasso totale.

I risultati sono strabilianti, ma è tutto vero? Il Dr Oz ha deciso di verificarlo attraverso un proprio studio clinico, realizzato appositamente per il proprio programma TV, delle dimensioni maggiori rispetto allo studio iniziale: i partecipanti infatti sono stati addirittura 100.

Lo studio del Dr Oz Show è stato condotto dal reparto medico del programma, sotto la guida di esperti tra cui la dottoressa Caroline Apovian e la dietista Kristin Kirkpatrick. Si tratta della più grande produzione mai realizzata nella storia del programma.

Il reparto medico del programma TV ha reclutato 100 donne sovrappeso, di età compresa tra i 35 e i 49 anni, con un IMC compreso tra 24 e 45. Le partecipanti non erano incinte né in allattamento e non soffrivano di alcuna patologia come il diabete, né avevano avuto in passato infarti o problemi cardiaci. Ogni partecipante ha assunto capsule di green coffee (oppure in alternativa un placebo) 30 minuti prima dei pasti, per 3 volte al giorno. Nessuno dei partecipanti sapeva se il prodotto assunto era il green coffee oppure il placebo. A tutti i partecipanti è stato chiesto di non cambiare la propria dieta e di tenere un registro degli alimenti ingeriti, in modo che il Dr Oz potesse sapere cosa ogni partecipante avesse mangiato. Dopo 2 settimane, le partecipanti sono state pesate.

Dopo 2 settimane, le partecipanti che avevano assunto l’estratto di green coffee avevano perso in media circa 1kg.

Rispetto al primo studio sul green coffee le condizioni erano diverse, ma il risultato più importante è stato confermato: il green coffee fa dimagrire. Se lo studio del Dr Oz Show fosse proseguito per più settimane, è probabile che i risultati sarebbero stati ancora migliori. I risultati testimoniati dagli spettatori dello show non hanno fatto altro che confermare quanto visto in tv.

NB: Il Dr Oz nel suo show ha dimostrato le proprietà del Green Coffee in generale, ma non ha consigliato un prodotto specifico. Nessun produttore quindi può affermare che il proprio prodotto è stato “raccomandato dal Dr. Oz”.